Pubblicato da EDE (di Luciano Lucania DG 2017-2018) Su mag 23, 2018

LETTERA MENSILE 

MAGGIO: MESE DELL’AZIONE DEI GIOVANI 

Carissimi Presidenti, 

Carissimi tutti, 

nella sua scansione mensile dei temi di riflessione, nel mese di maggio il Rotary ci chiama a riflettere sul tema della 5^ Via d’Azione “Giovani Generazioni”. 

Ho qualche giorno di ritardo e me ne scuso, già mi è successo in passato. Ma anche in questa occasione i miei pensieri si sono sviluppati in maniera compiuta e con concretezza durante un evento fondamentale di ogni Distretto: il RYLA. Siamo stati a Gambarie d’Aspromonte, nella provincia di Reggio Calabria, a quasi 1300 m.s.l.m. immersi nell’atmosfera magica della montagna. I nostri straordinari ryliani – sono stati quasi 40 provenienti da tutte le aree del Distretto – hanno vissuto con impegno e con passione queste giornate di studio, incontri, percorsi nella natura. Invitateli nei vostri Club a raccontare questa esperienza cui li avete fatti partecipare. Chiedete loro di trasmettervi le emozioni di questo evento! 

Questo anno rotariano ha visto una grande attenzione alle giovani generazioni, ambedue rappresentate nel nostro Distretto, ed ambedue con una membership significativa. Un’attenzione speciale alla luce delle indicazioni del R.I. 

Abbiamo con determinazione approvato e sviluppato il premio “Galilei Giovani” della Fondazione Galilei dei Rotary Club Italiani, e la II edizione vedrà al prossimo Congresso ancora due vincitori. 

Alle giovani generazioni abbiamo dedicato il Seminario di Padula, nello scorso marzo, ricco di spunti e di idee; una platea gremita ed attenta. Grazie a Brittany Arthur ed a Chiara Liguori, ambedue straordinarie testimonial di quanto e soprattutto di “cosa” e “come” possono fare i giovani nel Rotary ed attraverso il Rotary. 

Leggete il numero corrente di ROTARY in lingua italiana. Il grande spazio dedicato alla qualità del RYPEN 2018 gratifica l’impegno di Gina Scordo (R.C. Reggio Calabria Est, Delegato Distrettuale ITC), che ha veramente dato uno straordinario impulso a questo progetto. Ed 

 

abbiamo anche due nuovi Interact scolastici: a Piedimonte Matese (in attesa della charta) e presso il Convitto “Campanella” di Reggio Calabria. Ai rispettivi Club padrini l’impegno di seguirli con passione e di alimentarli con l’esempio e la diffusione del messaggio del Rotary. 

Questi giorni con i ryliani mi hanno anche fatto riflettere su alcuni aspetti sui quali dobbiamo meditare. Se vediamo criticità nei nostri Rotaract sono sempre più convinto che sono frutto delle criticità nei Club, trasportate in una fascia generazionale diversa, che spesso le vive con maggiore giovanile passione. Dobbiamo essere un esempio nei modi, nello stile, nell’impegno, nella pacatezza delle discussioni e nella sintesi aperta, operativa e condivisa. Non dimentichiamo, nessuno di noi, di essere il primo educatore dei giovani, non solo dei nostri figli! 

E per concludere ancora auguri: al nuovo RTC “Cava de’ Tirreni – Raffaele Colimodio” cui a breve consegneremo la charta! Al nostro Distretto Rotaract, che ospiterà a Napoli il Congresso del 50° anniversario del Rotaract in Italia. Una giornata intensa, nella quale tutti i Distretti RTC italiani presenteranno i loro programmi e le loro realizzazioni. 

Il nostro supporto deve essere letto come segno tangibile di stima per quanto hanno realizzato e di sprone per un futuro ancora più incardinato nel tessuto delle giovani generazioni, che proprio in questi anni vivono, sotto il profilo dell’inserimento nel mondo del lavoro, uno dei periodi più difficili, nonostante, e spesso, brillanti curricula di formazione e significative capacità personali. 

Prepariamoci al Congresso, al XL Congresso Distrettuale! A Sorrento, il 9 e 10 giugno prossimi. 

Un grazie di cuore al R.C. di Sorrento, al Presidente Michele Liccardi, a Costantino Astarita, a Giancarlo Spezie, a tutti i Soci per il supporto che hanno offerto alla squadra distrettuale. 

Sarà il vostro Congresso. Il Congresso dei progetti e delle azioni, dell’impegno dei Club sul territorio. Il congresso che celebrerà le capacità e la determinazione dei Club nel portare a compimento i progetti ambiziosi che hanno affrontato. 

La seduta deliberativa – a brevissimo la convocazione con l’o.d.g. ed i relativi allegati – ci vedrà riflettere insieme sul futuro del Distretto nella scelta della sua guida. Sarà per tutti i Presidenti un momento di grande assunzione di responsabilità. La responsabilità del domani! 

Non mi fa piacere ripetermi. Però vorrei concludere come nella lettera del mese passato: “ci avviamo insieme al termine di questo anno rotariano 2017/18, ma non in discesa. Ci attendono ancora momenti di grande impegno che vorrei vivessimo insieme con lo stesso entusiasmo con cui insieme ci siamo preparati: il Governatore ed i Presidenti. Sarà questa la differenza che noi riusciremo a trasmettere!” 

Grazie a tutti per l’impegno dimostrato, ma, soprattutto, per l’affetto di cui mi avete circondato e la capacità di aver saputo lavorare in sinergia, Club e Distretto, con sintonia e vision comune e condivisa! 

Con stima ed affetto 

Luciano Lucanìa 

DG 2017/18 - D. 2100 Italia