Pubblicato da Paolo Pisanti
Nella lettera di Settembre, il Governatore del nostro Distretto 2101, Ugo Oliviero, ci ricorda che il Rotary dedica questo mese all’alfabetizzazione, all’educazione di base e alla formazione.
Ricorda altresì la visita a Napoli del Presidente Internazionale Gordon McInally con l’incontro dei Soci all’Hotel Royal Continental, il Seminario Distrettuale dell’Effettivo e il President Day che si terrà a Benevento.
Carissimo,

L'istruzione è l'arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo.
(Nelson Mandela).

Oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabete, il 17 percento circa della popolazione mondiale adulta. Il nostro obiettivo è sostenere l'alfabetizzazione e l’educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell'istruzione e accrescere l'alfabetizzazione tra gli adulti.
 
Il Rotary dedica il mese di settembre proprio all’alfabetizzazione e l’educazione di base, fondamentali per acquisire consapevolezza del proprio essere e del proprio agire all’interno di una comunità e nella società in generale.  Nello stesso mese, l’otto settembre, l’UNESCO celebra la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione, nata per sensibilizzare la Comunità mondiale sulla fondamentale importanza di questo aspetto per l’acquisizione dello stato di cittadini consapevoli. Il diritto all'istruzione è difatti uno dei diritti fondamentali della persona, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e reso giuridicamente vincolante dal Patto sui diritti economici, sociali e culturali. Anche la nostra Costituzione, all’art 34, sancisce che “La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.
 
Istruirsi significa conoscere e quindi essere capaci di realizzare le proprie potenzialità nel raggiungimento dei propri obiettivi, nelle opportunità di lavoro e di status economico-sociale. Le persone che vivono in una condizione di analfabetismo hanno molte più probabilità di finire in povertà, hanno difficoltà ad affrontare problemi di salute e a far valere i propri diritti, oltre a rischiare di essere isolati in un mondo sempre più tecnologico.

Numerosi sono i programmi e le borse di studio del rotary a sostegno dell’istruzione e tanti sono i service che i nostri club possono mettere in atto nelle proprie comunità e in quelle lontane. Molti sono i progetti già realizzati e che continueremo a realizzare anche con il supporto della Rotary Foundation. Il Rotary in tutto il mondo si occupa dell’apertura di scuole, di lezioni per le comunità locali, per i migranti, della formazione degli insegnanti, del miglioramento delle scuole situate in Paesi in via di sviluppo, delle condizioni di igiene e di salute che sono fortemente collegate alla frequenza della scuola. Il mio invito è quello di non sottovalutare questa importante area di intervento perché è alla base di tutte le altre, solo se si conosce si può agire nel modo migliore in ogni settore della nostra vita.
 
L’istruzione è poi strettamente collegata alla formazione, una formazione continua che dura per tutto l’arco della vita, e noi Rotariani abbiamo il diritto ed il dovere di formare e di formarci. A questo proposito, oltre ad invitare i club all’organizzazione di incontri con il formatore di club e di area, ricordo un importante appuntamento del mese di settembre di quest’anno: la visita a Napoli del Presidente Internazionale Gordon McInally presso l’Hotel Royal Continental. In particolare il 18 settembre alle ore 1700 avremo, presso l’Auditorium Hotel Royal Continental l’incontro con i club del distretto, nel corso del quale il Presidente McInally condividerà le priorità di questo anno rotariano e sicuramente saprà darci utili suggerimenti per Creare Speranza nel Mondo. Il 2 settembre, inoltre, vi sarà il tradizionale appuntamento per la XIII giornata del BenEssere Rotariano, alle Terme di Vulpacchio.

Il 23 settembre, infine, è programmato, a Benevento, un evento distrettuale di fondamentale importanza: il Seminario dell’Effettivo e President Day, in cui sarà focalizzato lo stato della membership del nostro Distretto Rotary e Rotaract ed immaginati gli scenari futuri.

E allora a te ed a tutti i soci del distretto rivolgo il mio personale invito a partecipare a questi straordinari eventi che costituiranno sicuramente un momento formativo importante per tutti noi e potranno darci utili suggerimenti per rendere più giusta ed efficace l’azione nelle nostre comunità.
 
Napoli, 1° settembre 2023
 
Ugo Oliviero