Carissimo,
settembre è il mese della ripresa delle attività lavorative e rotariane dopo la necessaria pausa agostana, salutare periodo di svago e di riposo.
Questo mese rotariano prevede un’attenzione particolare ai seminari dell’effettivo, dei nuovi soci e della leadership
 
Carissimo,

settembre è il mese della ripresa delle attività lavorative e rotariane dopo la necessaria pausa agostana, salutare periodo di svago e di riposo.
 
Questo mese rotariano prevede un’attenzione particolare ai seminari dell’effettivo, dei nuovi soci e della leadership.
 
Un momento formativo necessario, da sviluppare per soci giovani, soci di grande esperienza rotariana e per i giovani rotaractiani che rappresentano una risorsa significativa per la nostra crescita e per il nostro futuro, che deve essere in continua evoluzione.
 
In particolare la mia esortazione per il nuovo mese è continuare a coltivare il dialogo, che agevolando una maggiore conoscenza del Rotary, aumenta la coesione e ci consente di vivere le nostre esperienze animati da un sano spirito rotariano.
 
Un dialogo che, già ora, vedo sempre più intenso nei club e nel distretto, al quale esorto soprattutto se moderato e caratterizzato da un ascolto aperto e tollerante. Sono sicuro che questo possa rappresentare un lievito costante per la nostra maggiore conoscenza e amicizia, rivelandosi un proficuo strumento per poter operare insieme nella progettualità. Una delle maggiori valenze del Rotary che ci unisce nelle vaste diversità personali e territoriali.
 
Nel corso delle visite ai club, durante le quali auspico di potere incontrare tutti i soci, in quanto rappresentano un momento importante per la diffusione del messaggio della presidente Jennifer Jones e del sottoscritto per il nostro distretto, ribadisco con forza tali principi.
 
Settembre è il mese dedicato anche all’alfabetizzazione e all’educazione di base. Necessaria la nostra attenzione per i cosiddetti paesi sottosviluppati ma è necessario anche porre attenzione a quanto tale fenomeno sia diffuso nella nostra realtà territoriale.
 
Tanti sono i progetti che vedono impegnate le Commissioni distrettuali, i nostri club e molti soci con questa finalità, fondamentale per tentare di elevare il livello culturale medio, ed è proprio la cultura che contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita.
 
Con queste mie sintetiche, ma sentite, riflessioni e con l’auspicio di incontarTi all’evento che si terrà a Ravello il prossimo 1°ottobre (a breve sarà diffuso il programma dettagliato) auguro a Te e a tutti i soci del distretto, di operare nel solco dei principi rotariani e di immaginare il Rotary del futuro in un mondo migliore.

 
Un cordiale saluto
 
Alessandro
 
Napoli, 1° Settembre 2022
 
­
­
 
­
­