Carissimo, 
mi scuso per il ritardo, a causa di un disguido tecnologico, con cui Ti giunge la mia lettera di Ottobre.  Non posso omettere di esternarTi la piacevole, interessante ed arricchente esperienza che sto vivendo e maturando nell’incontrare      presidenti,       Consigli Direttivi e soci tutti durante le viste ai club. Un’esperienza unica nell’impegnativo ruolo di Governatore che mi sta gratificando e che mi onora.
 
 
 
 
 
Carissimo
mi scuso per il ritardo, a causa di un disguido tecnologico, con cui Ti giunge la mia lettera di Ottobre.

Non posso omettere di esternarTi la piacevole, interessante ed arricchente esperienza che sto vivendo e maturando nell’incontrare presidenti, Consigli Direttivi e soci tutti durante le viste ai club. Un’esperienza unica nell’impegnativo ruolo di Governatore che mi sta gratificando e che mi onora. 
 
Ho visitato oltre trenta club e ringrazio tutti i soci che mi hanno accolto con Amicizia rotariana, ed una cordialità animata da un dialogo proficuo. L’obiettivo che invito a raggiungere è quello di rafforzare e incrementare l’Effettivo di ogni club, ricordando che il grande potenziale è dato proprio dal capitale umano costituito da socie e soci rotariani e rotaractiani, con le tante differenze, insite nella natura umana, che costituiscono un arricchimento ulteriore.
 
Come a Te noto, questo è il mese che il Rotary International dedica allo Sviluppo Economico Comunitario per il quale la nostra organizzazione internazionale, con la collaborazione della Rotary Foundation, si pone l’obiettivo di alleviare la povertà sempre più dilagante – a causa della pandemia e degli eventi bellici in corso – e agevolare miglioramenti economici nelle aree disagiate. L’intento è quello di occuparsi delle necessità della comunità con soluzioni che possano generare un benessere duraturo e generalizzato. Un obiettivo che contribuisce, in tutto il mondo, a “fare la differenza” e che noi rotariani portiamo avanti con progetti finanziati dalle “Sovvenzioni Globali” e della Rotary Foundation. Nella sezione Showcase del sito My Rotary Showcase puoi visionare la moltitudine di progetti attivati dal Rotary. In ognuno di questi c’è il contributo, piccolo o grande, di ognuno di noi, soci del Rotary. 
 
Inoltre Ti ricordo che il 24 di questo mese ricade anche la giornata dedicata alla eradicazione della Polio nel mondo, progetto che vede il Rotary impegnato da vari decenni e che ha dato risultati eccezionali, migliorando le condizioni di vita di milioni di esseri umani.  Non possiamo perdere di vista questo argomento perché rischieremmo di vanificare l’impegno di tanti rotariani che sono andati a vaccinare bambini in paesi tartassati da questa malattia e vanificherebbe gli sforzi della Rotary Foundation.  
 
Tante iniziative sono state poste in campo dai diversi club e da gruppi di essi. Ti invito ad un impegno collettivo e ad accogliere l’invito della Presidente Internazionale Jennifer Jones al Global Citizen Festival in New York quando ha annunciato che il Rotary si impegna a versare questo anno 150 milioni di dollari per l’iniziativa End Polio Now. 
 
Sono sicuro che anche il nostro Distretto Rotary 2101, con tutti i suoi eccezionali soci, farà lasua parte.
 
Con l’auspicio di incontrarTi presto Ti saluto cordialmente e Ti auguro buon Rotary.
 
Un cordiale saluto.
 
Napoli, 1 Ottobre 2022
 
Alessandro
 
 

 
 
­
­
 
 
­
Napoli 1 Ottobre 2022