Nella lettera di novembre il Governatore, Ugo Oliviero, ci ricorda tra l’altro che il mese è dedicato alla Rotary Foundation braccio operativo del Rotary International che, con il suo fondo di dotazione, che cresce con le nostre donazioni, “aiuta e finanzia” progetti umanitari ed educativi.
Ripercorre poi le tappe dei primi 100 giorni di governatorato con i suoi appuntamenti e Seminari e ci ricorda infine i prossimi appuntamenti...
Carissimo,
Il mese di Novembre è dedicato alla Rotary Foundation, braccio operativo del Rotary International che dispone di un "fondo di dotazione” con lo scopo di aiutare e/o finanziare progetti umanitari ed educativi condotti a livello locale o globale. La RF costituisce una sorta di “banca” del RI dove versiamo per poi avere un ritorno economico ai fini della realizzazione dei nostri progetti.
 
La Fondazione nacque in occasione del Congresso del 1917, quando l’allora Presidente uscente del Rotary, Arch Klumph, propose di istituire un fondo di dotazione allo scopo di fare del bene nel mondo: dalla campagna Polio Plus per l’eradicazione della poliomielite, alle Borse della pace, alle Sovvenzioni distrettuali e globali, alle sovvenzioni in risposta ai disastri ed ai programmi di grande portata, la Rotary Foundation da allora agisce per creare speranza nel mondo migliorando la vita di comunità vicine e lontane.
 
Celebriamo il Mese della Fondazione Rotary con iniziative volte alla raccolta fondi ed a far conoscere cosa ha realizzato la RF negli anni, nel nostro distretto e nel mondo.
 
Una parte importante della Rotary Foundation è la campagna End Polio Now per l’eradicazione della polio e abbiamo visto le tante attività svolte dai club in occasione della Giornata Mondiale della Polio lo scorso 24 ottobre.
 
Insieme non solo per sperare in un mondo migliore, ma per progettare e realizzare azioni di service che creano le condizioni per un mondo migliore.
 
In questi giorni abbiamo celebrato i 100 giorni del nostro anno sociale, mi sono reso conto che sono state già tante le attività svolte ma ancora è tanta la strada da percorrere.
 
Da subito abbiamo iniziato le visite ai club con spirito di amicizia e condivisione di visione e di progettualità. Le visite stanno continuando ed è sempre molto bello ed edificante incontrare tanti amici – Rotariani, Rotaractiani e Interactiani – che con entusiasmo e impegno portano avanti i valori del Rotary International attraverso le azioni di service nelle comunità. 
 
Il nostro distretto è stato ben rappresentato anche all’Institute che si è tenuto a Roma lo scorso settembre, dove abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con altri distretti delle zone 13, 14, 15, 16, 20B e C sul tema “Change means evolution” da applicare alla realizzazione del nostro piano d’azione. Inoltre abbiamo avuto la grande opportunità di conoscere il nostro Presidente Internazionale Gordon McInally con Heather che hanno proseguito il loro viaggio con una gradita visita nella nostra Napoli. Dall’Albergo dei Poveri all’Istituto di detenzione minorile di Nisida, con  immancabile passaggio al Cristo Velato, il clou della visita a Napoli è stata la serata di gala al Royal Continental con oltre 400 partecipanti durante la quale Gordon McInally ha incontrato tutti i club Rotary, Rotaract e Interact del distretto e ha toccato il cuore di tutti presenti con le sue parole sull’importanza dell’amore come unica strada possibile per creare speranza nel mondo ed avere un mondo fatto di pace e uguaglianza tra i popoli. La serata, allietata dai meravigliosi giovani della Rotary Youth Chamber Orchestra, ha rappresentato un momento profondamente coinvolgente per tutta la comunità rotariana del distretto 2101.
 
In questi 100 giorni abbiamo già fatto due importanti seminari distrettuali: il seminario sul mantenimento e sviluppo dell’effettivo a Benevento e il seminario sulla comunicazione e immagine pubblica a Nisida. Ad entrambi i seminari c’è stata una forte e sentita partecipazione dei club con importanti e costruttivi momenti di dialogo interattivo e confronto.
 
Il prossimo 25 novembre ci incontreremo ad Avellino per il Seminario distrettuale della Rotary Foundation e avremo modo di dialogare e confrontarci sulle numerose idee progettuali messe in atto dai club e dal distretto. Un appuntamento di fondamentale importanza non solo per i Presidenti di club e delle commissioni RF ma per tutti i Rotariani e Rotaractiani.
 
Colgo l’occasione per ricordarTi che possiamo supportare la nostra Fondazione per il Giving Tuesday, il 28 novembre, facendo una donazione alla Fondazione Rotary e condividendo il nostro supporto nei social media. I club con maggiori raccolte fondi, partecipazione e donazioni online saranno presentati su My Rotary.
 
Grazie alle donazioni alla Rotary Foundation possiamo meglio progettare per creare speranza nel mondo e realizzare “cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi".
 
Napoli, 3 novembre 2023
 
Ugo Oliviero