Carissimo,
Il mese di marzo secondo il calendario del Rotary International è dedicato all’acqua, ai servizi igienici.
Oggi più di prima ci si rende conto, non ancora a sufficienza, che l’acqua rappresenta un bene prezioso strettamente collegato all’ambiente, che, come a noi noto, costituisce la settima e più recente via di azione del Rotary...


 
Carissimo,

Il mese di marzo secondo il calendario del Rotary International è dedicato all’acqua, ai servizi igienici.

Oggi più di prima ci si rende conto, non ancora a sufficienza, che l’acqua rappresenta un bene prezioso strettamente collegato all’ambiente, che, come a noi noto, costituisce la settima e più recente via di azione del Rotary.

L’Italia è afflitta da un fenomeno di siccità diffuso, i fiumi son in magra, l’acqua del mare risale il percorso dei fiumi innalzando il cuneo salino, dobbiamo essere parsimoniosi nell’uso dell’acqua, troppe volte sprecata in abbondanza, l’acqua del mare è ancora piena di plastica e di sostanze inquinanti. L’elenco potrebbe continuare a lungo ma preferisco fermarmi qui. 

I temi dell’ambiente e del paesaggio sono strettamente correlati e noi rotariani sviluppiamo tante iniziative atte a preservare questo bene prezioso con progetti di club.

La nostra Regione con le sue bellezze naturali e artificiali, con la sua varietà, dalla quantità di splendide fasce costieri alle aree interne talvolta trascurate e abbandonate merita, assieme al vasto patrimonio storico ed artistico contenuto, di essere conosciuto e valorizzato e che ce ne prendiamo cura.

Un patrimonio quello della Campania che ha tutte le caratteristiche per rappresentare una fonte di reddito e di occupazione per le giovani generazioni che talvolta migrano verso il Nord lasciando la nostra terra con una popolazione che invecchia e non si rinnova. 

Con tale spirito ti invito a partecipare all’incontro, del 21 marzo a Napoli all’Università Federico II, con una serie di tavole rotonde su queste tematiche, organizzate per dialogare e dibattere su temi che sono al centro degli interessi del nostro Rotary.

Incontro che vede il coinvolgimento di numerose commissioni distrettuali a confronto con classi politiche, istituzioni, università ed enti di ricerca.  Seguendo il principio sempre più sentito che il Rotary deve aprirsi all’esterno e con i propri saperi rendersi parte attiva nel sollecitare gli organi di governo locale, regionale e nazionale a migliorare la qualità della vita media dei cittadini.

Di seguito trovi il programma-locandina dell’ evento organizzato per martedì 21 marzo.
 
Con la speranza di vederti ti saluto cordialmente e ti auguro buon Rotary.
 
Un caro saluto ed a presto.

 Alessandro
 
 
Na 17 Marzo 23
 
 
 
 
.