Nella lettera di luglio 2024, il Governatore Antonio Brando, invita tutti a far conoscere la “Magia del Rotary”.
Chiede che l’anno rotariano sia caratterizzato da un Cambiamento positivo.
Che tutti siano pronti ad agire per cambiamenti positivi e duraturi per rendere il mondo un posto migliore.
Esorta a riflettere sulla “Salute Materno Infantile tutelando le donne e rafforzando l’autostima dei giovanissimi.
Chiede di impegnarsi a riportare “l’uomo al centro del mandato rotariano” creando un “NUOVO UMANESIMO” attraverso il Service per Camminare insieme, servire con gioia e vivere e condividere la Magia del Rotary
Carissime Amiche ed Amici, Soci del Distretto Rotary 2101.
Giovani Amici del Rotaract.
Da oggi, primo luglio 2024, avremo la possibilità di far conoscere, condividere, promuovere la Magia del Rotary, così come richiesto dalla Presidente Internazionale  Stephanie Urchick,  nelle nostre comunità, nei nostri territori, nelle nostre famiglie rotariane, lasciando l’impronta del nostro passaggio, della nostra azione qualificata, capaci di fare meglio il bene, sul “terreno” e “non sul divano felicità’”, operando  un autentico cambiamento di vita dei nostri interlocutori, oggi abbisognevoli, del nostro tempo e del nostro ascolto .
L’anno sociale rotariano 2024/2025 dovrà caratterizzarsi per la necessitaà di operare un Cambiamento positivo, capace di adattare i nostri club alla quotidianità della vita; ad essere “flessibili”, più semplici, senza sovrastrutture , di  saper ascoltare le reali necessità delle persone , d’intercettare le loro criticità, così da poter soddisfare bisogni e  risolvere problemi . In che modo? Nell’unico possibile: andando incontro al “prossimo”, con l’umiltà dell’ascolto, del dialogo, della condivisione, ed immaginare di saper progettare e dare: “Forma ai Sogni”, “Donare sorrisi”, “Dare fiducia all’oggi, “Trasformare il caso”.  Creare nuove e proficue collaborazioni con le associazioni, diverse da noi, ma che hanno medesimi obiettivi, per aumentare la qualità dell’azione progettuale. Noi Tutti siamo invitati a dimostrare, per conoscenza e competenza, motivi del nostro reclutamento nel Rotary Club di appartenenza, il nostro Essere Apostoli laici di Paul Harris. Esempi di buone pratiche, perchè se davvero PRONTI AD AGIRE, siamo capaci di poter operare, cambiamenti positivi e duraturi, tali da rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.
A luglio, il mondo Rotary, esorta Tutti Noi a riflettere sulla “Salute Materno Infantile”, così da progettare percorsi virtuosi, capaci di “trasformare vite”, tutelando le donne e rafforzando l’autostima dei giovanissimi, oggi, sempre più posseduti dalla noia, che genera disinteresse per la vita, rabbia, violenza.
Oggi più che mai, siamo chiamati Tutti, a rispondere alla Violenza verbale e non, sulle donne, sui giovani e sui bambini,  che rappresentano la nostra  unica risorsa per poter guardare al futuro, con maggiore  fiducia.
L’impegno dei Soci dei Club del Distretto, noto ed apprezzato, entrerà nella scia del lavoro progettuale, nella continuità di quanto ben fatto da chi ci ha preceduti e li dove possibile, promuovere sportelli di ascolto ai giovanissimi, sempre più in difficoltà relazionali, che dal post Covid, sta caratterizzando, in negativo, la quotidianità della vita, anche degli adulti.
Amici Presidenti, Soci del Distretto 2101, come già detto, da oggi, chiedo a ciascuno di Voi, d’ impegnarci a riportare “l’uomo al centro del nostro mandato rotariano” – UN NUOVO UMANESIMO, attraverso il nostro Service.
Il “foglio bianco” l’avete ricevuto dal Club di appartenenza, adesso, con l’aiuto e la collaborazione di tanti, disponete di tutti i “colori dell’arcobaleno” per: Camminare Insieme, servire con gioia, così da vivere e saper condividere, la Magia del Rotary.
Buon lavoro per tutti noi!
Salerno, 01 luglio 2024
Antonio Brando