Carissimo,

il Presidente Internazionale del Rotary International per l'anno rotariano 2023/24 Gordon R. McInally, chiede ai soci del Rotary di “Creare speranza nel mondo”.
 
Ha esortato a promuovere la pace nelle nazioni in difficoltà, ad aiutare le persone colpite da conflitti e a mantenere lo slancio delle iniziative avviate dai past dirigenti. L'obiettivo è rinnovare la speranza, “per aiutare il mondo a riprendersi dai conflitti distruttivi e, a sua volta, per aiutarci a realizzare un cambiamento duraturo per noi stessi", ha dichiarato McInally...
Carissimo,

il Presidente Internazionale del Rotary International per l'anno rotariano 2023/24 Gordon R. McInally, chiede ai soci del Rotary di “Creare speranza nel mondo”.
 
Ha esortato a promuovere la pace nelle nazioni in difficoltà, ad aiutare le persone colpite da conflitti e a mantenere lo slancio delle iniziative avviate dai past dirigenti. L'obiettivo è rinnovare la speranza, “per aiutare il mondo a riprendersi dai conflitti distruttivi e, a sua volta, per aiutarci a realizzare un cambiamento duraturo per noi stessi", ha dichiarato McInally.

Inoltre, McInally ha invitato i soci del Rotary ad operare per dare speranza a coloro che sono colpiti da disagio psichico, una problematica accentuata dal lockdown correlato alla pandemia COVID-19.

Tutto questo è possibile continuando a fare ciò che sappiamo fare meglio, rimanendo aperti e proiettati al cambiamento, e mantenendo la nostra attenzione sulla continuità nel nostro agire quotidiano, in particolare nella promozione dell’iniziativa empowering girls, l’eradicazione della polio e l’edificazione della pace nelle nostre comunità e nel mondo.

Ed è proprio questo il mio invito: recepire ed interpretare le istanze delle nostre comunità vicine e lontane, migliorandone le condizioni, il senso di appartenenza, l'ispirazione umanitaria, secondo il motto dell’anno “Il Rotary delle Comunità”. Bisogna uscire dai club e fare service con le comunità, creando reti sinergiche e realizzando progetti sostenibili.

Nell corso del periodo di formazione che ha preceduto l’assemblea formativa dello scorso 20 maggio abbiamo somministrato un questionario ai Presidenti incoming Rotary e Rotaract per conoscere le loro suggestioni circa le iniziative progettuali.  Abbiamo così definito delle tematiche distrettuali di riferimento nelle diverse macroaree: sanità, diversità, equità e inclusione, tutela dell’ambiente e poi iniziative dei club per le nostre comunità, che dovranno concretizzarsi in progettualità sostenute dal Distretto e dalla Rotary Foundation.

Ma prima di ogni cosa è di fondamentale importanza mantenere accesa in ogni Socio la scintilla che a volte sembra affievolirsi, valorizzare al massimo ogni singolo Socio e assicurarsi che ogni Club Rotary offra la migliore esperienza possibile e che questa si riveli condivisibile e adatta a tutte le diverse realtà del nostro Distretto.

Dando la massima importanza ai nostri giovani, da elevate ed integrate Rotaract a condivisone di responsabilità realizzando iniziative ed eventi comuni, come fatto con il SIPE, e condividendo i nostri ed i loro progetti, insieme anche ai nostri Interact che siano scolastici o ancora meglio di comunità. Con la massima attenzione quindi alle nuove generazioni anche con i programmi ad esse dedicati: New Generation Service Exchange, Scambio Giovani, Progetto Ulisse, RYLA e RYPEN.

Questo è il mese che il Rotary dedica alla salute materno-infantile. E siamo già partiti con le relative azioni e/o idee progettuali, ad esempio una Rete per TE (Talassemie ed Emoglobinopatie), che prevede l’attuazione di un protocollo d’intesa con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli e le associazioni di pediatri di libera scelta e la donazione di 1000 kit ai pediatri di famiglia per la diagnosi precoce delle emoglobinopatie nei piccoli a rischio. E’ un protocollo d’intesa che abbiamo firmato in continuità con il Governatore 2022-2023 Alessandro Castagnaro, che saluto con affetto, e che ci auguriamo possa essere proseguito negli anni futuri.

Agiamo in continuità con uno sguardo verso il futuro, tutta la famiglia Rotariana, insieme al DGE Antonio Brando ed al DGN Angelo Di Rienzo, per creare speranza nel mondo e realizzare cambiamenti duraturi e sostenibili delle nostre comunità
 
 
 
 
Napoli 
3 7 23 
 
 
   Ugo Oliviero