Nella lettera di gennaio 2024, il Governatore Ugo Oliviero nel rinnovare gli auguri suoi e di Paola per il nuovo anno ricorda che è partito lo spartiacque tra la programmazione e il compimento delle attività. Ricorda altresì, tra l’altro, che gennaio è il mese dell’Azione professionale che richiede a ciascun rotariano di operare con integrità ed elevati standard etici, mettendo a disposizione le proprie competenze e professionalità rispettando il codice deontologico rotariano…
 
 
 
 
Carissimo,

colgo innanzitutto l’occasione per rinnovarTi gli auguri di Paola e miei per il nuovo anno, da vivere nel segno della solidarietà, la tolleranza e la pace. 
 
Queste festività hanno rappresentato una sorta di spartiacque: sono infatti trascorsi i primi sei mesi dell’anno rotariano, durante i quali sono state programmate ed avviate dai club tante attività di service, ed inizia il secondo semestre, durante il quale saranno portate a compimento, con determinazione e passione, tutte le iniziative messe in atto dai Club e dal Distretto. Anche nel periodo natalizio ci sono state numerose iniziative di raccolta fondi e di solidarietà e vicinanza ai più sfortunati.
 
Di tutto questo mi complimento e ringrazio Te e tutti i soci del distretto.                                                        
Gennaio poi è il mese dell’azione professionale che richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità ed elevati standard etici e mettere a disposizione la sua competenza e professionalità per rispondere ai problemi e bisogni della società: essere, in sostanza, dei leader onesti, stimati e riconosciuti per meglio servire l'interesse comune. Ed è particolarmente importante seguire nell’azione professionale un percorso imperniato sull’etica, che rappresenta un’esigenza assoluta ma troppo spesso ignorata in questi nostri tempi in cui sembrano prevalere valori quali l’arricchimento ad ogni costo, la fama, il successo… Papa Francesco ha affermato: “Oggi, nel mondo del lavoro, è urgente educare e percorrere la strada, luminosa e impegnativa, dell’onestà”. 
 
Ebbene ogni Rotariano, nel momento in cui riceve il distintivo, si impegna a rispettare il Codice deontologico del Rotary:
  • agire con integrità e secondo i più elevati standard etici, sia nella vita personale che professionale.
  • applicare princìpi di correttezza in tutti i rapporti con gli altri e trattare le persone e l’occupazione da loro svolta con il dovuto rispetto. 
  • porre le competenze professionali a disposizione dei giovani, assistere le persone particolarmente bisognose e migliorare la qualità della vita nella comunità di riferimento e nel mondo intero.
  • evitare comportamenti che possano recare danno o discredito nei confronti del Rotary e dei colleghi Rotariani, mantenendo un ambiente privo di molestie durante le riunioni, gli eventi e le attività del Rotary, e riportando eventuali molestie sospette. 
 
La principale caratteristica del servizio rotariano è proprio quella di utilizzare le professionalità e le competenze dei soci per fare service: ogni socio ha il dovere di agire nella società civile mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze professionali sempre nel rispetto dei più alti valori etici quali amicizia, integrità, diversità, service e leadership.
 
E l’appuntamento di martedì 9 gennaio alle ore 15.30 a Pozzuoli va esattamente in questa direzione: il “PANEL ROTARY – Sismografo Flegreo” sarà un dibattito aperto al pubblico durante il quale Rotariani professionisti del settore metteranno a disposizione della comunità di riferimento le loro competenze per informare sui rischi vulcanici nei Campi Flegrei.
 
Ti saluto ricordando un pensiero di Paul Harris il quale diceva che l'azione professionale rappresenta uno dei pilastri dell’agire rotariano: “Di tutti i centouno modi in cui gli uomini possono rendersi utili per la società, senza dubbio i più disponibili e spesso i più efficaci si trovano tra le sfere delle loro professioni” .
 
Pertanto, invito Te e tutti i soci del distretto ad un costante impegno nel trasmettere in ogni occasione esempi positivi della propria esperienza professionale per condividere nelle nostre comunità i valori della tolleranza, dell’inclusione sociale, dell’etica della responsabilità, dell’accoglienza e della pace. 
 
 
 
Napoli 09 Gennaio 2024 
 
Ugo Oliviero