Pubblicato da Paolo Pisanti
Nella lettera di dicembre il Governatore ci ricorda che:

Dicembre è un mese importante per tutti noi perché ci apprestiamo a vivere le feste natalizie, con i nostri cari ed i nostri affetti. E’ anche il mese che il Rotary International dedica alla prevenzione e cura delle malattie, e su quest’ultimo punto abbiamo il dovere di soffermarci a riflettere per poi agire con le opportune azioni di service...

 

 Carissimo,

Dicembre è un mese importante per tutti noi perché ci apprestiamo a vivere le feste natalizie, con i nostri cari ed i nostri affetti. E’ anche il mese che il Rotary International dedica alla prevenzione e cura delle malattie, e su quest’ultimo punto abbiamo il dovere di soffermarci a riflettere per poi agire con le opportune azioni di service.
 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il concetto di salute come una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l'assenza di malattia o infermità. E allora, nell’ottica di questo concetto olistico, noi Rotariani possiamo e dobbiamo fare tanto per assicurare il benessere bio-psico-sociale alle comunità in cui operiamo.
 
A tal riguardo ricordiamo i progetti distrettuali già in atto:
l’Osservatorio sulla salute emotiva e comportamentale: che mira a evidenziare il disagio psichico negli adolescenti; Cuore Sicuro: per la diagnosi di cardiopatie misconosciute nei piccoli bambini e Una rete per te: per la diagnosi di anemia falciforme in età pediatrica. Tantissime sono anche le Giornate della Salute organizzate dai club sui territori di competenza e i convegni per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie fisiche e mentali.
Alcuni club, grazie alle competenze professionali dei soci, stanno organizzando degli screening sulla popolazione relativamente a malattie molto diffuse come il diabete o anche a malattie rare come l’ipercolesterolemia familiare e l’amiloidosi cardiaca. 
 
L'umanità ha fatto considerevoli progressi nel miglioramento delle condizioni di salute nel mondo e noi Rotariani abbiamo sempre agito da valido supporto. Con la pandemia da Covid -19 non si è fatta più prevenzione, sono aumentati i casi di infarto seguiti in casa perché le persone avevano paura di recarsi negli ospedali e sono aumentate anche le paure, le ansie, la depressione, il senso di solitudine. Oggi più che mai c’è bisogno della nostra azione di service a sostegno della prevenzione e dell’attenzione alla salute emotiva e comportamentale, così importante per le nostre comunità.
 
Si avvicinano le feste natalizie e in questo periodo si sente ancor di più il bisogno di stare vicino a chi è meno fortunato e a chi vive la sofferenza di una malattia. Invito tutti voi a dedicare un po’ del vostro tempo a queste persone, anche solo per una chiacchierata, per donare loro un sorriso e una luce di speranza. Come diceva Paul Harris “I sorrisi sono segni di amicizia: ve ne sono molti dentro di voi, non teneteli prigionieri. Lasciateli liberi nel luogo e al momento giusto, e il loro effetto trasporterà il bene sino ai cancelli dell'eternità”. 
 
Tutti i Club in questo periodo sono impegnati con la Festa degli Auguri, un momento di unione e condivisione, un momento in cui tutti soci con le loro famiglie si riuniscono con la gioia di stare insieme. Un’occasione bellissima ma che sarà ancora più bella e significativa se accompagnata da un momento di riflessione e un pensiero per tutti i nostri cari che soffrono e per coloro che ci hanno lasciato.

Noi tutti ci riuniremo il 15 dicembre alle ore 19.00 nella Basilica di San Francesco di Paola a Piazza Plebiscito per il consueto Concerto di Natale in ricordo di Calogero Bellia. Il concerto vedrà l’esibizione della Rotary Youth Chamber Orchestra che con la sua musica trasmetterà a noi tutti un messaggio di pace e speranza; sarà l’occasione per condividere la magia e le emozioni del Natale.Paola ed io vi aspettiamo a braccia aperte per vivere insieme questo suggestivo momento e per scambiarci gli auguri. 
 
Intanto, colgo l’occasione per volgere a tutti voi e alle vostre famiglie i miei più affettuosi auguri di un Sereno Natale e Buon Anno…. che sia un anno in cui riusciamo a creare speranza nel mondo!
 
Ugo Oliviero
 
Napoli, 6 dicembre 2023