In tutta l'India e in tutto il mondo , i Rotary club stanno celebrando un importante traguardo : l'India è andato tre anni senza un nuovo caso di poliomielite . L'ultimo caso riportato è stato una bambina di due anni, nel Bengala Occidentale , il 13 gennaio 2011. Per celebrare questo trionfo storico , i Rotary club monumenti illuminati e strutture iconiche in tutto il paese con quattro parole semplici ma potenti , l'India è la poliomielite gratuito.
Il raggiungimento di tre anni pone le basi per la certificazione libero dalla polio dell'intera regione sud-est asiatico dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il governo indiano prevede inoltre di convocare un vertice poliomielite nel mese di febbraio per commemorare questa vittoria nello sforzo globale per l'eradicazione della polio.
La prossima sfida è quella di replicare l'esperienza dell'India nel vicino Pakistan, uno dei tre rimanenti paesi polio-endemici, insieme con l'Afghanistan e Nigeria.
 
Rotary è particolarmente evidenziata nel guadagnare il sostegno dei leader religiosi influenti della comunità islamica in India. Leader pakistani Rotariani svolgono un ruolo simile nei confronti di contrastare false voci circa la vaccinazione antipolio, che si diffuse motiva un certo numero di genitori musulmani per evitare che i loro bambini vaccinati.
 
"Dobbiamo fermare la polio in Pakistan per proteggere i bambini pakistani e salvaguardare il nostro successo in India e in altri paesi dove ancora lottato contro la malattia devastante", dice Deepak Kapur, presidente della PolioPlus in India. "Fino a quando non sia stata eliminata la polio dal mondo, ogni bambino sarà vaccinato senza correre il rischio di ottenere la poliomielite, ovunque essi vivano."
 
Contribuire alla End Polio
 
Di Dan Nixon
Rotary News
 
13-gen-2014