Per anni Angalia Bianca aveva dormito in edifici abbandonati in tutta Chicago . Ha rubato . Lei ha fatto la droga . Ha trascorso il tempo dentro e fuori dal carcere per falso , furto, violazione di domicilio , e possesso di sostanze stupefacenti . Ma dopo ha atterrato in carcere per la settima volta , qualcosa è cambiato - Bianca sapeva che voleva una vita migliore . Ha appena didn & rsquo ; t sanno come farlo accadere .
 
Dopo aver scontato il suo tempo , Bianca ha cercato aiuto da un'organizzazione senza casa locale, un porto sicuro , e si è trasferito al suo rifugio nel quartiere Rogers Park . Bianca ha seguito da vicino il programma - ha partecipato a tutte le riunioni necessarie , superato i test di droga , e volontariamente in ogni occasione.
 
“Fondamentalmente mi è stato insegnato a vivere. Non ero abituato a alzarsi presto la mattina e non sapevo come pulire una cucina. Mi hanno mostrato come fare quelle piccole cose che la maggior parte delle persone danno per scontato ", spiega.
Un Safe Have è una rete di rifugi dedicati ad affrontare le cause di senzatetto cronica e per insegnare i residenti a vivere senza droghe o alcol. Neli Vazquez-Rowland, socio del Rotary Club di Chicago, e suo marito Brian Rowland, hanno fondato l'organizzazione 20 anni fa. Sotto la direzione di Neli, più di 50.000 persone hanno seguito un programma che fornisce il trattamento, l'istruzione, l'assistenza sanitaria, formazione professionale e partecipanti di ricerca di lavoro.

Una storia personale

Quando hanno fondato un porto sicuro, e Neli né suo marito aveva esperienza formale nel campo del servizio sociale, ma se si aveva una motivazione personale. Nei primi anni 1990, entrambi erano di primo piano nel campo della professionisti della finanza, ma le loro vite hanno subito una brusca virata quando Brian è diventato dipendente da alcol. Per fortuna, erano in grado di sostenere i costi di trattamento riabilitativo, ma ha scoperto che l'unica cosa che veramente li separava da una vita per le strade o prigione era la sua eredità.
 
"Ci siamo resi conto quanto siamo stati fortunati e le risorse a nostra disposizione per ottenere l'aiuto necessario al momento e pagare il miglior trattamento disponibile", dice Neli. "La mia esperienza mi ha fatto capire la grande disparità tra le conseguenze che la stessa situazione può causare persone diverse. Una persona con i soldi hanno accesso al trattamento e avvocati con cui ricostruire la sua vita e anche mantenere il vostro lavoro. Tuttavia, se la stessa situazione si verifica in una persona senza risorse, come normale è di finire in carcere. "
 
Quando Brian riuscito a superare la sua dipendenza, la coppia ha scoperto che ci sono stati molto pochi servizi per le persone immerse nel loro processo di riabilitazione, soprattutto se non avevano il supporto di denaro o di famiglia. Le agenzie governative non hanno potuto soddisfare tutte le persone che cercano di ricostruire le loro vite. Così nel 1994, Neli e il marito ha acquistato e riabilitato un edificio abbandonato appartamento a Logan Square, un altro quartiere di Chicago. La sua intenzione era quella di affittare l'edificio per un anno per le persone che sono state recuperando da loro dipendenza da alcol o droghe e, quando il mercato immobiliare recupera, si vendono per un buon profitto. Tuttavia, sempre più persone li avvicinavano per richiedere i loro servizi e Neli deque realizzati lei e suo marito potrebbe aiutare a trasformare le vite.