Pubblicato da EDE (di Luciano Lucania DG 2018-2018) Su nov 06, 2017

LETTERA DI NOVEMBRE: MESE DELLA FONDAZIONE ROTARY 

Carissimi Presidenti, 

Carissimi tutti, 

Nel mese di novembre il Rotary ci invita a riflettere sulla nostra Fondazione. 

E voglio farlo oggi 11 novembre 2017, insieme a tutti Voi, nella giornata che ci vede insieme a celebrare, nella conoscenza sempre più adeguata, la nostra Fondazione, il suo metodo di finanziamento, cioè la sua stessa esistenza, il nostro rapporto con Lei. 

Ed è questo il primo pensiero. La Fondazione è la nostra, di tutti i rotariani. Siamo noi la sua linfa vitale. Attraverso la Fondazione nel mondo esistono i nostri progetti. 

Contribuire non è una tassa; è un momento di servizio, è un impegno morale che ogni Club annualmente assume. 

La deflessione progressiva delle contribuzioni, quale registrata negli ultimi anni nel nostro Distretto, credo sia solo un segnale – purtroppo negativo – della necessità di una rinnovata alfabetizzazione sulla Fondazione. 

Forse il Distretto dovrebbe fare di più, ed a breve cercheremo di impostare un programma per i Club che chiarisca con immediatezza i lati finanziari delle attività della fondazione (nel dare e nell’avere), per rendere chiaro un meccanismo che, pur sempre ripetuto, spesso non vogliamo conoscere. Si, tante volte ripetuto, altrettante dimenticato, rimosso dalla nostra memoria. 

Solo disattenzione? 

Mi piacerebbe crederlo. 

Fare, attraverso la Fondazione, esalta il nostro essere Rotary. 

Non la sola, quanto utile, realizzazione di un progetto con il nostro contributo economico. Ma è Rotary l’unire questo progetto a migliaia di altri progetti che hanno forza proprio dalla partecipazione finanziaria della Fondazione, incastonare il nostro progetto nel gioiello dei progetti del Rotary, renderlo totalmente rotariano attraverso il contributo della Fondazione. 

Il nostro progetto avrà quindi un peso diverso: 

- nella comunità beneficiaria 

- nella immagine del Rotary sul territorio 

- nella crescita della nostra membership 

- nello stimolo che questa immagine potrà dare alla raccolta fondi. 

 

Proprio per questo motivo abbiamo voluto chiudere la giornata dedicata alla Fondazione con una carrellata di eventi programmati e realizzati dai Club per raccogliere fondi. Sono i Club al lavoro, i rotariani in azione. 

Ce ne sono certamente altri ed altri ne sono programmati o lo saranno. Testimoniano un grande numero di donne ed uomini che nel Rotary lavora per fare del bene nel mondo. 

Allora operiamo insieme per riportare nel Distretto un FODD adeguato alle nostre idee ed alle progettualità dei Club. Dovrà essere quello la prima risorsa cui attingere, secondo le regole della Fondazione, per i nostri progetti sul territorio e nel mondo. 

Con stima ed affetto 

Luciano Lucanìa 

DG 2017/18 - D. 2100 Italia