Pubblicato da EDE (di Luciano Lucania DG 2017-2018) Su apr 03, 2018

LETTERA MENSILE 

APRILE: MESE DELLA SALUTE MATERNA ED INFANTILE 

Carissimi Presidenti, 

Carissimi tutti, 

nel corrente mese di aprile 2018 il Rotary ci chiama a riflettere sul tema della salute materna ed infantile, seguendo marzo, dedicato al tema dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. 

Mi sembra di leggere una continuità di pensiero e di azione. Né credo dobbiamo leggerla solo per continenti altri, lontani dalla nostra quotidianità. È innegabile quanto il Rotary, tutto, insieme, con i tanti aspetti del suo impegno umanitario, è riuscito ad ottenere nel mondo per attenuare sulle comunità l’impatto di queste problematiche così importanti. La sicurezza nel parto, le vaccinazioni e non solo, l’igiene nell’allattamento, grazie all’impegno personale di tanti volontari rotariani hanno avuto significativi miglioramenti laddove il Rotary è stato presente. 

Anche io ho ammirato l’impegno di tanti amici che hanno avuto la forza interiore ed il coraggio di partire per continenti lontani ed offrire il loro servizio a quelle popolazioni. Le contingenze della quotidianità mi hanno impedito di unirmi al loro slancio di amore e ne ho intimo dispiacere. Ma questo accresce i loro meriti. 

Guardiamo anche vicino a noi, anche all’interno del nostro Distretto, anche all’interno dell’operosità dei Club di questo straordinario ed incredibile Distretto 2100, nel quale si confrontano due culture, figlie non tanto della sua storia rotariana, ma della storia ultramillenaria del Mezzogiorno d’Italia. Il centro e la periferia. La capitale ed il Regno. Napoli, la Campania e la Calabria, e Lauria, in rappresentanza dell’intera Basilicata. 

L’Unità d’Italia ha cambiato le regole dell’amministrazione dello stato, ma non il cuore dei popoli. Il pensiero e l’azione del Rotary ha però reso omogeneo l’impegno dei rotariani. E proprio in questo specifico settore la componente professionale medica della nostra membership, e non solo, ha espresso negli anni, ormai, e con risultati significativi soprattutto nell’impatto con le comunità, 

alcuni dei progetti sanitari maggiormente significativi dell’attenzione anche al mondo della madre e del bambino. Mi riferisco in particolare alle “Domeniche della salute”, progetto diffuso in tutto il Distretto, ricco di calore, di umanità, di professionalità disinteressata, di disponibilità verso gli altri, soprattutto quelli che oggi sono i più bisognosi. Ed è stata anche l’occasione di forti sinergie con altri enti ed organizzazioni, con le parrocchie, con la Croce Rossa, che hanno così potuto conoscere il Rotary del service, quello più lontano dagli stereotipi. Ha realizzato prevenzione, valutazioni cliniche di base trasmesse ai medici di famiglia, diffusione della cultura delle vaccinazioni: con i soli mezzi del Rotary! 

Alla salute della madre e del bambino, quale altro presupposto alla pace, è dedicata la Conferenza Presidenziale di Taranto il 27-28 aprile, dove saremo anche presenti nel RYLA nazionale, grazie ai Club che hanno supportato i ryliani del nostro Distretto, che vivranno così un’esperienza unica con altri giovani di tutti i Distretti italiani. Rinnovo anche l’invito a tutti i Club che hanno sviluppato progetti sul tema a preparare i materiali per l’esposizione, con pannelli le cui caratteristiche saranno anch’esse a breve comunicate dalla segreteria distrettuale. 

Vi ricordo il 3° Forum Distrettuale “Etica, valori, testimonianza. Il Rotary fa la differenza: nella Pubblica Amministrazione” a Pozzuoli (Hotel “Gli Dei”) sabato 14 aprile prossimo. Con il R.C. Pozzuoli Vi aspettiamo per completare insieme questo percorso di approfondimento e di ricerca di nuove prospettive di impegno. 

Ed è ormai alla fase di lancio anche il RYLA distrettuale, a Gambarie d’Aspromonte, dal 3 al 6 maggio. Vi invito ad essere generosi con i vostri rotaractiani. Sono queste le esperienze che consentono al RTC di proporsi quale momento di formazione per il futuro dei suoi giovani leader. 

Ci avviamo insieme al termine di questo anno rotariano 2017/18, ma non in discesa. 

Ci attendono ancora momenti di grande impegno che vorrei vivessimo insieme con lo stesso entusiasmo con cui insieme ci siamo preparati: il Governatore ed i Presidenti. Sarà questa la differenza che noi riusciremo a trasmettere! 

Con stima ed affetto 

Luciano Lucanìa 

DG 2017/18 - D. 2100 Italia